Buongiorno a tutti

Montaggio a posteriori dell'aria condizionata - Matiz 800 GPL

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    2

    Status
    Offline
    Buongiorno.

    Ho una Matiz 800 GPL del 2009 che ha percorso 118000 km ed è sempre stata sottoposta a manutenzione costante. Attualmente, facendo gli scongiuri, va ancora come un orologio.

    Avevo pensato di approfittare degli incentivi e cambiare macchina, ma probabilmente dovrò affrontare delle spese ingenti e l'idea sarà probabilmente accantonata.
    Per rendere vivibile la Matiz anche in estate (ormai è questione di vita o di morte) potrei investire su un'aria condizionata, per poi tenere la macchina fino alla consunzione. Di quanto decadono le prestazioni? La macchina resta utilizzabile con il GPL o diventa necessario passare all'alimentazione a benzina? Qual è una plausibile vita residua di una Matiz con un tale protocollo di manutenzione?

    Grazie sin' d'ora a chi potrà dare un contributo.
    Buona giornata a tutti. :)
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Adriatic Company

    Group
    Matiz M100
    Posts
    1,165
    Location
    Cesena (FC)

    Status
    Offline
    Ciao Marco e benvenuto.
    L’assorbimento di potenza del clima è di circa 5cv, abbastanza percepibile, ma a meno di salite o sorpassi autostradali non da problemi. Credo sia più incidente sulla decisione controllare se la tua versione prevedeva l’A/C fra gli optional.
    Per la vita della vettura posso portare la mia esperienza: io ho dovuto cambiare motore dopo 19 anni, a 265 mila km, a seguito di un problema non risolvibile al basamento. Col motore nuovo (aveva 35 mila km) prevedo tanti tanti altri anni di utilizzo.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar
    Group
    Member
    Posts
    2

    Status
    Offline
    Grazie della risposta, del benvenuto, dei consigli e dell'incoraggiamento :-)
    In effetti la mia Matiz ha la predisposizione per l'aria condizionata, quindi almeno tecnicamente la cosa è fattibile.
    Sono ancora in fase di valutazione dell'operazione, ma forse più o meno ci siamo.

    Grazie ancora, buon proseguimento.
     
    .
2 replies since 28/9/2020, 09:00   83 views
  Share  
.