Matiz & Spark Italian Club - Forum Ufficiale italiano per Matiz e Spark

Posts written by ilDrake

  1. .
    Ciao Danix, se i tuoi non sono completamente corrosi puoi provare a sostituirli con dadi inox, i miei purtroppo sono troppo corrosi e per mancanza di tempo non li ho ancora fotografati e non ho indagato meglio ma ti assicuro che il titolare dell'officina Chevrolet dove ho comprato la macchina insiste col fatto che i perni sono corpo unico con il tetto.
    Comunque intanto mettere del grasso almeno blocca la corrosione e li protegge un po in attesa di "cure" migliori.
    A presto, Fabio
  2. .
    Ciao, grazie per aver risposto! purtroppo il problema è più serio perchè sono corrosi anche i perni che sono solidali al tetto (non sostituibili), il grave è che a detta del mio riparatore ufficiale GM sono così in quasi tutte le matiz M250 (ultima serie).....ho già comprato i dadi inox ma mi sono fermato proprio perchè ho paura che nel tentare di svitare si spezzino i perni, devo portarla da un carrozziere di fiducia (più che altro un amico...) per un consiglio.
    Appena posso fotografo un attacco (tanto sono tutti uguali) e posto la foto, a presto.
    Fabio
  3. .
    Salve.........ci riprovo, nessuno con la Matiz Phase III ha fatto caso di avere gli attacchi delle barre sul tetto corrosi? per controllare basta togliere i tappetti a pressione posti alle estremità delle barre e verificare se c'è ruggine sul perno o sui dadi, consiglio di controllare.
    (Ovviamente mi riferisco alle barre originali sul tetto e non ad eventuali barre portapacchi aggiuntive),
    Ringrazio tutti per l'attenzione
  4. .
    Salve, possiedo dal 2008 una Chevrolet Matiz 800cc. planet (Phase III , M250), questa ultima serie di Matiz è dotata di barre sul tetto per lunghezza (cosiddette rails), ultimamente poichè ho riscontrato la scoloritura dei 4 tappi che stanno ai 4 estremi del tetto, ho deciso di smontare queste "cover" per tentarne la riverniciatura e..........ho scoperto che quasi tutti i dadi che tengono fissate le barre al tetto sono completamente corrosi da ruggine (qualcuno più qualcuno meno), considerato che su queste barre ci fisso le barre portatutto ed il box sul tetto, sinceramente mi sono preoccupato.
    Ho chiesto informazioni all'officina di riferimento della mia città e mi viene riferito che praticamente tutte le Matiz hanno questi particolari arrugginiti (ovviamente qualcuna meno se riposa in garage all'asciutto)........ma alla GM costavano troppo 8 dadi in acciaio inox?
    Pensavo alla soluzione del problema sostituendo perni e dadi, ma mi viene detto che ciò è impossibile in quanto i perni sono corpo unico con il tetto della Matiz (non sono passanti da fori sul tetto), e tentare di svitare i dadi corrosi per sostituirli è rischioso in quanto potrebbe spezzarsi il perno anch'esso parzialmente corroso, quindi vi chiedo di controllare (rimuovendo i cover che sono a pressione, delicatamente per non rompere i dentini di fissaggio) se anche le vostre Phase III hanno questo problema , ed eventualmente che soluzioni vi prospettano in officina chevrolet.
    Grazie per la visione, saluti Fabio
  5. .
    Benvenuto sul forum!!! :D
  6. .
    Ciao a tutti!!!Da luglio del 2008 è presente in famiglia una Matiz ecologic 800cc.planet ocean blue(auto di mia moglie,ma la guido ^_^ e accudisco :blink: quasi sempre io :lol: )ne siamo molto soddisfatti :wub: a presto!!! :D :D :D
6 replies since 13/7/2010
.