Matiz & Spark Italian Club - Forum Ufficiale italiano per Matiz e Spark

Posts written by Gaucho1

  1. .
    Aggiornamento: portata testata a controllo da uno specialista: i tappi di fusione potrebbero perdere quando in temperatura, anche se sembrano intatti. Le valvole, anche se non c'entra col problema principale, possono essere spaccate ma se non si lavano non si nota. Quindi i tappi vanno sostituiti comunque. Altro punto dal quale spesso perde, é la giunzione tra testata e collettore dove é alloggiata la valvola termostatica. Molto probabilmente nel mio caso era questo il punto incriminato. Mi son fatto spianare anche questo collettore, in quanto visibilmente deformato. Caricherei altre foto se questo forum funzionasse meglio. Ora rimonteró tutto.
    Ps: ho rilavorati col minifrullino la guarnizione, allargando gli alesaggi. L'anima é tutta di metallo, quindi non è facile come avevo immaginato. Ho usato una punta da trapano da 2-3mm
  2. .
    È la versione a gas?
    Quando sfredda poi riparte?
    Mentre é in funzione noti anomalie come potenza ridotta o singhiozzi o spie accese su pannello?
    Da quanto lo fa?
    Se la lasci accesa a minimo rimane accesa o si spegne?
    Il meccanico potrebbe leggere eventuali anomalie sulla centralina col PC.
    Sei a Roma?
    Questo forum é morto. Non sperare in una risposta.
  3. .
    Scusate, questo forum sembra morto, é pieno di post senza commenti. Ne conoscete uno migliore su cui ricevere informazioni su riparazioni meccaniche? (sostituzione guarnizione testata)
  4. .
    Le mie domande:
    1)Come posso lavare via l'olio (fanghiglia densa oleosa) che é penetrato nel liquido di Raffreddamento (sopratutto nel monoblocco)? Ho sentito parlare di benzina, ma non ho capito come introdurla nel circuito. Ho sentito parlare di altri prodotti ma non vorrei corrodere le parti, già usurate. Premetto che attualmente ho rimosso la testata.

    2)le guarnizioni della testata che ho trovato in vendita hanno gli alesaggi per il passaggio del liquido di raffreddamento tondi e piccoli, mentre i fori su monoblocco sono grandi e ovali. Nella prima foto vedete la guarnizione che ho trovato nel motore, anche essa con fori sottodimensionati. Evidentemente il precedente proprietario la aveva già fatta sostituire. Con queste guarnizioni il passaggio dell'acqua è ridotto e in alcuni punti completamente ostruito. Ovviamente allargheró i buchi sulla nuova guarnizione, ma vorrei un vostro parere. Sulla foto potete vedere la zona annerita che mostra i fori presenti su monoblocco.


    Dettagli:
    La mia chevrolet matiz 800 GPL del 2009 ha olio nell'acqua. La uso pochissimo e sono andato avanti più di un anno. I primi due manicotti rotti li ho accorciati. Ora, al terzo, ho deciso di ripararla. Il meccanico ha suggerito di buttare il motore senza aprirla. Ho smontato la testata (ho manuale da officina) e ho ripulito monoblocco e Testata con piano di marmo e carta abrasiva. Non rilevo avvallamenti, quindi non porterò la testata a spianare.
    Di seguito alcune foto.

    Nota:avendo letto di altro problema tipico a questi motori, ho messo acqua Nella testata capovolta (usando una Siringa per mettere ACQUA negli alesaggi idraulici) , verificando l'assenza di perdite del CIRCUITO DALLA ZONA DEI TAPPI PRESENTI SOTTO ALL'ALBERO A CAMME) pertanto penso di dover sostituire solo la guarnizione della testata.

    Matiz1
    Matiz2
    Matiz3
    Matiz4
    Matiz5
    Matiz6
    Matiz7
    Matiz8
    Matiz9
    Matiz10
    Matiz11

    Edited by Gaucho1 - 6/1/2021, 10:45
  5. .
    Guardando meglio ho notato che prima del corpo farfallato l’acqua passa in questo coso che si occupa sicuramente di espandere il gas del serbatoio e mandarlo al motore.
    78597B4D-75A6-4619-88F9-45D5A347AD39
    Tende a diventare gelato
    Per questo dalla pompa l’acqua viene spinta dentro questo coso, poi prosegue sul corpo farfallato, poi ritorna nella vaschetta
    I 3 tubetti di acqua che seguono questo percorso erano completamente tappati. Pertanto ogni tanto il gas andava in blocco. Ho ripulito tutto. Ora dovrebbe andare bene.
    Più che grasso era terra argillosa rossa
    Son soddisfatto, anche se potrebbe essere un lavoro che dura poco

    Dovrebbe essere questo: https://integrashop.it/prodotto/riduttorev...-genius-mb-800/
  6. .
    Per tua comodità lo riporto in allegato qua. H è la vaschetta, f è il corpo farfallato.
  7. .
    Vedi lo schema idraulico sul manuale da officina: nel corpo farfallato ci passa l’acqua dentro.
    Mi sfugge a cosa serve. Forse ad alte temperature si altera la carburazione e per questo va tenuta sotto controllo la temperatura? Boh!
  8. .
    Se avessi un manuale da officina completo mi azzarderei a aprire la testata. Non conoscendo la sequenza ho paura di sbagliare e di trovarmi in situazioni complicate, a perdere troppo tempo o a rompere qualcosa. Non riesco a trovare niente di completo online.
  9. .
    Ma se l’ho usata 3 anni in queste condizioni, perché non dovrei poterla usare altri 3 anni?. Fra 3 anni la demolisco. Chi comprerebbe un’auto di 14 anni?
    Sei ancora convinto che sia inutile?
  10. .
    Possibile che non si trovi una sorgente per informazioni tecniche dettagliate ? Che tu sappia esistono altri forum migliori di questo per la matiz? Ad esempio io vorrei il manuale da officina della chevrolet matiz 800 Gpl
  11. .
    Ho usato acqua e sapone per i piatti facendo 7 risciacqui del circuito, come da manuale. Poi ho smontato la vaschetta di rabbocco che era pieno zeppo di una melma marrone. L’ho lavato a casa con sapone, poi candeggina, poi aceto e bicarbonato. Poi ho rimontato tutto e ho fatto un altro lavaggio mettendo nel circuito solo aceto di vino. Poi ho fatto due risciacqui con acqua. Ancora il liquido non esce perfettamente trasparente ma è quasi perfetto.
  12. .
    Il tubo che porta l’acqua dalla pompa al corpo farfallato (si può dire carburatore?) è tappato (intasato da residuo fangoso) infatti staccandolo e accendendo il motore l’acqua da quel tubo non esce. È grave? Che succede se non passa l’acqua nel carburatore?
  13. .
    Nel serbatoio di rabbocco dell’acqua è pieno di melma schifosa. È olio rappreso misto a ruggine. Vado avanti così da qualche anno. Da poco son scoppiati due manicotti.
    Probabilmente la guarnizione della testata è da sostituire, perché l’olio arriva evidentemente nel circuito dell’acqua.
    Non voglio fare il lavoro per ora, perché se posso tirare acanti altri due anni poi la cambio.
    Quindi ho ordinato i manicotti e sto lavando il circuito con acqua e sapone, in accordo al manuale tecnico. Tuttavia non riesco a sciogliere bene questa melma schifosa. Il serbatoio di rabbocco l’ho smontato e sto cercando di pulirlo con varie tecniche ma per ora continua a uscire robaccia un pochino per volta. Che devo fare? La mia paura più grande è che i radiatori siano pieni di questa merda e l’acqua non giri bene.
    image
  14. .
    7A73BEF4-03AF-4308-A49F-5EF451CEDAEE2DE16F2C-6104-44B1-A18A-10F4CADEBBA7EB73EAA1-0D11-45F5-BA5B-79E736FACB2989F36D9C-FD20-488D-8D22-969CFC9F0A93Sulla mia chevrolet matiz 800 a gas e benzina del 2005, ho trovato, dopo aver rimosso la scatola del filtro dell’aria, un cavo tranciato.
    Questo cavo si sarebbe dovuto collegare a qualche sensore fissato sul motore. Possibile sia la scatola del cambio? Di cosa si tratta? Come ricollegarlo? I fili sul cavo (ultima foto) sembrano due ma il filo che esce dal sensore (penultima foto) sembra solo uno. Help!!
    Nota: l’auto non segnala alcuna anomalia sul cruscotto.
  15. .
    Ciao, sono Gaucho, ho una matiz 800 a gas e benzina, del 2005. Ho problemi tecnici. Mi son registrati per fare qualche domanda.
15 replies since 5/8/2016
.